© RI-FARMA.ORG - 2022

ri-farma logo (180 x 80 px)

Fa parte di: NUOVIDEA SRL

Via Legnano, 12 - 20121 Milano
(numero REA MI-2637384)
C.F. & P.IVA 02122340686

info@ri-farma.org


linkedin
facebook
instagram

BLOG

Come faccio a sapere cosa voglio fare?

2022-01-24 08:00

Bianca Peretti

Professione, Farmacia, Farmacisti, Bianca Peretti, Azienda, Pienificazione, Differenziazione, Distinguersi, Cambiamento, Rifarma,

Come faccio a sapere cosa voglio fare?

L’idea dominante è che tutte le farmacie siano rigorosamente uguali, facciano tutte la stessa cosa, vendano tutte le stesse cose.Il modello prepondera

L’idea dominante è che tutte le farmacie siano rigorosamente uguali, facciano tutte la stessa cosa, vendano tutte le stesse cose.

Il modello preponderante è quello del minimarket della salute, del generico negozio popolare di prossimità in cui si vende un po’ di tutto in ambito anche solo vagamente salutistico, dedicato a chiunque e senza alcuna peculiarità specifica.

Tutto questo ha funzionato finché abbiamo lavorato in regime di monopolio e laddove non ci siano competitor diretti e indiretti tali da compromettere il mercato.

Tuttavia, dal momento in cui aumentano le sedi farmaceutiche, aprono altri supermercati o nuovi centri commerciali, la situazione non è più né così rosea né così promettente.

E allora cosa possiamo fare?

In passato il nostro riferimento era il vicino: se una cosa la fa lui e funziona, allora mi ci metto subito anch’io e risolvo di colpo tutti i miei problemi!

ri-farma---bianca-peretti-24-01-22.png

Funzionerà? Sicuramente no e per due motivi:
1) nel 2022 l’universo non si esaurisce nell’arco di una manciata di chilometri: le persone oggi si muovono senza difficoltà, non esistono proprio più le zone impervie ed isolate di una volta;

2) l’unica cosa che si ottiene a copiare è di svalutare completamente l’operato di entrambi, iniziando una guerra dei prezzi che porterà a nulla di buono.

ri+farma - newsletter.jpeg

SE HAI RISPOSTO "NO" ALMENO UNA VOLTA

RESTA CONNESSO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

CARO TITOLARE RISPONDI

A QUESTE 3 DOMANDE:

 

1. TI SENTI SODDISFATTO DELLA TUA FARMACIA OGGI?
 


2. HAI UN PROGETTO CHIARO PER LA TUA AZIENDA? 
 

 

3. HAI INIZIATO A REALIZZARLO CONCRETAMENTE?