Caro Farmacista,
la domanda circa il costo di gestione di una farmacia ci spinge ad una risposta che riserva talvolta qualche amara sorpresa. Dico amara perché sui costi di gestione c’è molta inconsapevolezza in giro e se una farmacia di medie dimensioni costa realisticamente, festivi inclusi, 800-1.000 euro al giorno, ciò significa che essa dovrà recuperare questa cifra tra i margini di vendita della giornata prima di guadagnare qualcosa. E al lunedì lo sforzo raddoppia: almeno c’è un motivo reale e plausibile per odiare il giorno successivo all’agognato week end!
Certo, c’è il personale, che da solo rappresenta il costo fisso di maggiore importo, ma non dimentichiamoci che i compensi direzionali, sotto forma di prelievi dai conti bancari da parte del titolare di farmacia, non sono meno importanti, e a questi vanno aggiunti anche quei pagamenti personali (imposte e contributi previdenziali) che il titolare effettua quasi sempre utilizzando la liquidità aziendale.
C’è anche da dire che i costi fissi non sono il problema principale (vi sono farmacie che hanno costi davvero significativi), quanto il fatto che dietro tali spese manca troppo spesso un vero e proprio progetto di sviluppo d’impresa. Perché, in definitiva, i costi generali della struttura dovrebbero essere funzionali, appunto, ad obiettivi ben precisi e condivisi all’interno del gruppo di lavoro.