E' una bella lotta. Le immagini nella comunicazione sono importanti, non lo scopriamo oggi che una bella foto su un cartellone pubblicitario cattura la nostra attenzione e ci accompagna a leggere lo “slogan”, il vero protagonista. Un video con le immagini e magari un sottofondo musicale è sicuramente più attraente di un lungo testo da dover leggere. Però le parole, tante o poche che siano, continuano ad essere al centro, forse proprio perché meno “scenografiche”, sono capaci di trasferire in modo più chiaro e diretto un messaggio.
Le parole quelle che dovreste sempre scegliere con attenzione, soprattutto nei messaggi brevi, rappresentano il capolavoro rispetto a tutto il resto che può essere un’ottima cornice ma non il quadro.
Capisco, non è facile, per usare le parole giuste servono competenze, sintesi, creatività. Non è un caso che negli anni si sia sviluppata sempre di più la figura professionale del copywriter, colui che riesce con i suoi testi a comunicare, persuadere e addirittura vendere. E’ vero voi siete Farmacisti, non è lavoro vostro trovare le parole “perfette” o forse si?
Parole giuste per dare un consiglio comprensibile per chiunque abbiate davanti, parole per far conoscere un nuovo prodotto senza passare per dei farMastrotta, parole per gestire le obiezioni di un cliente che si era informato dal Dr. Google…
Ma di queste parole ne parliamo prossimamente.
