© RI-FARMA.ORG - 2022

ri-farma logo (180 x 80 px)

Fa parte di: NUOVIDEA SRL

Via Legnano, 12 - 20121 Milano
(numero REA MI-2637384)
C.F. & P.IVA 02122340686

info@ri-farma.org


linkedin
facebook
instagram

BLOG

Perché gli utili non incrementano il conto in banca dello stesso ammontare?

2022-07-06 09:00

Giuseppe Salvato

Gestione, Farmacia, Farmacisti, Gestione Farmacia, Conto Corrente Farmacia, Banca Farmacia, Flusso di cassa, Cassa Farmacia,

Perché gli utili non incrementano il conto in banca dello stesso ammontare?

Caro Farmacista,tra gli utili di fine anno e il saldo bancario non c’è molta affinità. Questo perché una cosa è l’equilibrio economico (ricavi > costi

Caro Farmacista,

tra gli utili di fine anno e il saldo bancario non c’è molta affinità. Questo perché una cosa è l’equilibrio economico (ricavi > costi) ed un’altra è l’equilibrio finanziario (entrate > uscite). Vanno monitorati entrambi, perché al registrarsi degli utili di fine anno possono risultare variazioni addirittura negative delle disponibilità liquide (e viceversa). Una vendita importante a fine anno a cui non corrisponde un incasso immediato migliorerà, ad esempio, il risultato economico ma non inciderà sulla liquidità finanziaria. Al contrario, a parità di risultato economico posso aver smobilizzato dei crediti o ceduto dei beni strumentali che rafforzano l’equilibrio finanziario.

ri-farma---giuseppe-salvato---06072022.jpeg
 

Per l’aspetto economico la contabilità ci fornisce una prima risposta in modo diretto, attraverso la differenza tra ricavi e costi. Per l’equilibrio finanziario, invece, si può riconciliare tale valore prodotto con le variazioni di liquidità generatesi nel medesimo arco temporale partendo dal risultato d’esercizio ma tenendo conto dei costi non monetari (accantonamenti e ammortamenti) innanzitutto, poi delle scelte che comportano variazioni dei saldi commerciali (clienti, fornitori, scorte di magazzino) e, infine, dei movimenti finanziari puri, cioè delle variazioni degli scoperti di conto corrente, dei finanziamenti ricevuti e/o rimborsati, delle spese per investimenti, dei prelievi del titolare.


Per tale motivo c’è una domanda che sovrasta tutte le altre la cui risposta, da sola, merita lo sviluppo di un sistema di controllo di gestione in farmacia: “Hai controllo sui tuoi flussi di cassa per i prossimi sei mesi?”.

 
ri+farma - newsletter.jpeg

SE HAI RISPOSTO "NO" ALMENO UNA VOLTA

RESTA CONNESSO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

CARO TITOLARE RISPONDI

A QUESTE 3 DOMANDE:

 

1. TI SENTI SODDISFATTO DELLA TUA FARMACIA OGGI?
 


2. HAI UN PROGETTO CHIARO PER LA TUA AZIENDA? 
 

 

3. HAI INIZIATO A REALIZZARLO CONCRETAMENTE?