© RI-FARMA.ORG - 2022

ri-farma logo (180 x 80 px)

Fa parte di: NUOVIDEA SRL

Via Legnano, 12 - 20121 Milano
(numero REA MI-2637384)
C.F. & P.IVA 02122340686

info@ri-farma.org


linkedin
facebook
instagram

BLOG

Cosa è il punto di pareggio e a cosa serve?

2023-01-26 18:00

Giuseppe Salvato

Gestione, Farmacia, Farmacisti, Gestione Farmacia, Punto di Pareggio,

Cosa è il punto di pareggio e a cosa serve?

il punto di pareggio indica il livello dei ricavi di vendita che pareggia il totale dei costi della farmacia. È utile calcolarlo non solo a livello to

il punto di pareggio indica il livello dei ricavi di vendita che pareggia il totale dei costi della farmacia. È utile calcolarlo non solo a livello totale ma anche reparto per reparto. Prendiamo i costi generali o fissi (in pratica tutti i costi del conto economico escludendo le voci relative all’acquisto della merce e alle rimanenze iniziali) e dividiamoli per il margine di contribuzione totale prodotto dalla farmacia nel medesimo arco di tempo.
Come si ottiene tale margine? Facendo la differenza tra i ricavi di vendita e il costo della merce venduta, che a sua volta si ottiene sommando le rimanenze iniziali agli acquisti e sottraendo le rimanenze finali. Il coefficiente che otterremo da tale divisione, moltiplicato 100, ci indicherà quale è il livello dei ricavi necessario a coprire i costi variabili (per l’acquisto della merce) e i costi fissi (per le spese generali). Più è bassa questa % e prima la farmacia incomincerà a produrre utili.
 

Se, poi, suddividiamo i costi fissi in proporzione ai ricavi di ogni singolo reparto potrai calcolare il punto di pareggio reparto per reparto. Fatto ciò, sarai in grado di giudicare meglio le tue politiche sui prezzi e sulle offerte, le scelte d’acquisto e gli spazi espositivi più o meno adeguati, ma potrai ragionare anche su un coerente sistema premiante per i collaboratori.

rifarma-2023----giuseppe-salvato-260123.jpeg

Per abbassare il punto di pareggio e, quindi, ridurre il rischio gestionale, puoi lavorare in più direzioni, anche simultaneamente:
 

a. razionalizzare e limare le spese generali,

 

b. posizionarti su prezzi di vendita un po’ più alti (o fare meno sconti

    commerciali),

 

c. vendere quantitativamente di più,

 

d. comprare la merce a costi più vantaggiosi.

ri+farma - newsletter.jpeg

SE HAI RISPOSTO "NO" ALMENO UNA VOLTA

RESTA CONNESSO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

CARO TITOLARE RISPONDI

A QUESTE 3 DOMANDE:

 

1. TI SENTI SODDISFATTO DELLA TUA FARMACIA OGGI?
 


2. HAI UN PROGETTO CHIARO PER LA TUA AZIENDA? 
 

 

3. HAI INIZIATO A REALIZZARLO CONCRETAMENTE?