© RI-FARMA.ORG - 2022

ri-farma logo (180 x 80 px)

Fa parte di: NUOVIDEA SRL

Via Legnano, 12 - 20121 Milano
(numero REA MI-2637384)
C.F. & P.IVA 02122340686

info@ri-farma.org


linkedin
facebook
instagram

BLOG

Come realizzare facilmente il budget della farmacia?

2023-02-11 08:00

Giuseppe Salvato

Gestione, Farmacisti, Gestione Farmacia, Farmcia, Budget Farmcia,

Come realizzare facilmente il budget della farmacia?

Caro farmacista,il budget è uno strumento di programmazione ed è valido anche per la farmacia, ma non lo si utilizza praticamente mai. Vediamo i vanta

Caro farmacista,

il budget è uno strumento di programmazione ed è valido anche per la farmacia, ma non lo si utilizza praticamente mai. Vediamo i vantaggi di una sua possibile adozione.

L’attività di budget guida nell’azione: non disperdi energie e controlli preventivamente ciò che dovrai affrontare il prossimo anno. Identifica i parametri con cui confrontare i risultati. Permette il coordinamento. Motiva le persone. Responsabilizza i singoli. Accentua il processo di delega: il “chi fa che cosa” è più chiaro e semplice. Contribuisce alla formazione del personale: tutti sono consapevoli che non si improvvisa più. Orienta i comportamenti individuali e di gruppo. Crea condivisioni o fa emergere idee contrarie e freni: discutere sul futuro mette a nudo la concezione stessa del lavoro. Premia il merito. Consente un controllo concomitante e non solo a consuntivo. Aiuta a ragionare in termini di fattibilità delle scelte. Modifica i modelli organizzativi: attività ed iniziative necessitano di persone, tempi, denaro e mezzi. Influenza i processi decisionali: con i numeri davanti agli occhi le scelte da operare sono sempre difficili, ma almeno più chiare. Amplia la strumentazione informativa a supporto delle decisioni: si lascia da parte l’intuito e si analizzano dati e informazioni, anche se stimati.

rifarma---giuseppe-salvato---110223.jpeg

Sono motivazioni sufficienti? In farmacia il budget non si fa: questa è un’amara verità. Ma se ti ho fornito motivazioni adeguate, allora tutti pronti con carta e penna a realizzare il proprio programma, quantomeno economico: stima le variazioni dei prezzi di vendita per ciascun reparto (se ve ne saranno di ipotizzabili), prevedi le quantità vendute e, in funzione del livello di scorte del magazzino che intenderai avere, valuta i corrispondenti costi d’acquisto (e i canali di fornitura). Infine, dai un’occhiata alle spese fisse: aumenteranno o diminuiranno?

Già così potrai definire un conto economico previsionale che potrà darti indicazioni sull’opportunità di effettuare specifici investimenti o di definire l’assunzione di un nuovo addetto. Ma nel provare a realizzarlo, ti assicuro che si aprirà un mondo di idee nuove e vedrai la farmacia da una prospettiva assolutamente differente e preziosa.

ri+farma - newsletter.jpeg

SE HAI RISPOSTO "NO" ALMENO UNA VOLTA

RESTA CONNESSO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

CARO TITOLARE RISPONDI

A QUESTE 3 DOMANDE:

 

1. TI SENTI SODDISFATTO DELLA TUA FARMACIA OGGI?
 


2. HAI UN PROGETTO CHIARO PER LA TUA AZIENDA? 
 

 

3. HAI INIZIATO A REALIZZARLO CONCRETAMENTE?