© RI-FARMA.ORG - 2022

ri-farma logo (180 x 80 px)

Fa parte di: NUOVIDEA SRL

Via Legnano, 12 - 20121 Milano
(numero REA MI-2637384)
C.F. & P.IVA 02122340686

info@ri-farma.org


linkedin
facebook
instagram

BLOG

Comunicazione e problemi di "connessione interna"

2023-07-01 10:00

Luca Caliò

Comunicazione, Farmacia, Farmacisti, Comunicazione Farmacia, comunicazione, Social Farmacia, Farmacisti digitali, Titolari e collaboratori,

Comunicazione e problemi di "connessione interna"

Tranquilli, in questo post non vi parlo di tutte quelle che ci combinano le varie compagnie telefoniche ma di quella connessione fondamentale che può

Tranquilli, in questo post non vi parlo di tutte quelle che ci combinano le varie compagnie telefoniche ma di quella connessione fondamentale che può far viaggiare più velocemente la vostra farmacia, quella tra titolari e collaboratori. 

Come abbiamo detto già in passato l’assenza o lo scarso funzionamento di questa particolare connessione può generare una serie di problemi che possono influire negativamente sul funzionamento dell'attività. Si creano malintesi, si danneggia la coordinazione di tutto il team favorendo un clima di malcontento generale dove lavorare diventa pesante e sviluppare nuovi progetti impossibile.  

rifarma---luca-caliò---010723---farma-influencer.jpeg

Il termine connessione mi fa pensare al mondo online e ad una situazione attualissima e molto frequente nelle farmacie italiane, in cui un collaboratore che se la cava sui social creando “addirittura” un proprio personal brand (cosa su cui magari non ha investito il titolare per la sua farmacia) realizza ottimi contenuti per pubblicizzare prodotti che non sono trattati nella farmacia dove lavora. Apriti cielo. Il titolare non la prende bene (giustamente) e si incrinano i rapporti. Il collaboratore, pensando di fare semplice informazione, in buona fede non credeva di recare danno alla farmacia “sponsorizzando”, spesso anche gratuitamente dei prodotti di aziende del settore. Il titolare invece vede questa attività “extra” del collaboratore come dannosa per il fatturato e l’immagine della farmacia. Eh si, anche per l’immagine, perché quando il paziente che segue sui social il collaboratore viene a chiedere il prodotto visto nei contenuti e al banco gli viene risposto che la farmacia non tratta quella linea ma deve comprarlo altrove oppure online, capite che la storia si complica…

 

Come la risolviamo? 

Semplicissimo, riattivando la connessione di cui parlavo.


COLLABORATORE:
Sei bravo a comunicare ed utilizzare i social? Ti piace farlo? Proponiti al tuo titolare, per fare l’influencer, si… ma per la farmacia dove lavori!

TITOLARE:
Hai nel team un collaboratore che è particolarmente portato per la comunicazione online? Allora fagli una proposta (anche economica!) per sviluppare una comunicazione vincente per la tua farmacia e non per i concorrenti.

La comunicazione efficace è quella che “vince” prima tra titolare e collaboratori, poi parliamo del resto.

 

ri+farma - newsletter.jpeg

SE HAI RISPOSTO "NO" ALMENO UNA VOLTA

RESTA CONNESSO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

CARO TITOLARE RISPONDI

A QUESTE 3 DOMANDE:

 

1. TI SENTI SODDISFATTO DELLA TUA FARMACIA OGGI?
 


2. HAI UN PROGETTO CHIARO PER LA TUA AZIENDA? 
 

 

3. HAI INIZIATO A REALIZZARLO CONCRETAMENTE?