© RI-FARMA.ORG - 2022

ri-farma logo (180 x 80 px)

Fa parte di: NUOVIDEA SRL

Via Legnano, 12 - 20121 Milano
(numero REA MI-2637384)
C.F. & P.IVA 02122340686

info@ri-farma.org


linkedin
facebook
instagram

BLOG

Programmi i tuoi flussi di cassa per il nuovo anno?

2022-01-12 07:00

Giuseppe Salvato

Gestione, Farmacisti, Farmacista, Flussi di cassa, Programmazione, Economia,

Programmi i tuoi flussi di cassa per il nuovo anno?

Caro Farmacista,quando si ha la responsabilità di condurre un’azienda occorre dedicare del tempo ad attività di programmazione e, conseguentemente, di

Caro Farmacista,

quando si ha la responsabilità di condurre un’azienda occorre dedicare del tempo ad attività di programmazione e, conseguentemente, di controllo. Tali attività sembrano rubare energie e spazio al lavoro di routine, anche quello un po’ noioso legato agli adempimenti burocratici, ma a ben pensarci, forse è vero il contrario: è la routine che ruba del tempo alla direzione aziendale. Infatti chi, se non un titolare, si può e si deve incaricare di programmare, organizzare, controllare la gestione?
 

Tutto il resto è delegabile e va in effetti delegato. In qualsiasi impresa un titolare non si occupa del lavoro dei suoi impiegati e dei suoi operai e programmare i flussi di cassa, peraltro, diventa ad inizio d’anno un impegno necessario e proficuo, atteso che prevedere le uscite correlate alle spese è tutto sommato semplice (vi sono dei costi fissi, periodici, come il personale, le utenze, i canoni,… a cui si aggiungono le scadenze correlate all’acquisto della merce). Per poi prevedere le entrate spesso basta guardare allo storico delle DCR e agli incassi mensili. Se parti da un saldo liquido iniziale e mensilmente aggiungi le entrate e sottrai le uscite avrai un saldo liquido finale (e a fine di ciascun mese) che ti segnalerà se vi sarà una crisi di liquidità in qualche momento dell’anno o se ti potrai permettere un investimento o una spesa extra.
 

È proprio difficile?
Di sicuro è utile, soprattutto in tempi turbolenti…

rifarma---plan-flussi-di-cassa.png
ri+farma - newsletter.jpeg

SE HAI RISPOSTO "NO" ALMENO UNA VOLTA

RESTA CONNESSO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

CARO TITOLARE RISPONDI

A QUESTE 3 DOMANDE:

 

1. TI SENTI SODDISFATTO DELLA TUA FARMACIA OGGI?
 


2. HAI UN PROGETTO CHIARO PER LA TUA AZIENDA? 
 

 

3. HAI INIZIATO A REALIZZARLO CONCRETAMENTE?