© RI-FARMA.ORG - 2022

ri-farma logo (180 x 80 px)

Fa parte di: NUOVIDEA SRL

Via Legnano, 12 - 20121 Milano
(numero REA MI-2637384)
C.F. & P.IVA 02122340686

info@ri-farma.org


linkedin
facebook
instagram

BLOG

A cosa serve calcolare il ROI?

2023-05-17 09:00

Giuseppe Salvato

Gestione,

A cosa serve calcolare il ROI?

ROI è l’acronimo inglese di “Return On Investment” ed è un indice che permette di valutare l’efficienza di un investimento, cioè la sua redditività. È

ROI è l’acronimo inglese di “Return On Investment” ed è un indice che permette di valutare l’efficienza di un investimento, cioè la sua redditività. È il rapporto in percentuale, quindi moltiplicato 100, tra il reddito operativo e il capitale investito (al netto dei fondi di ammortamento) nella gestione caratteristica dell’azienda. Il reddito operativo, a sua volta, è dato dalla differenza tra i ricavi di vendita e i costi della gestione caratteristica, quali gli acquisti, i servizi, il personale, i canoni di locazione, noleggio e leasing, gli ammortamenti; in sostanza, si escludono dal computo gli oneri finanziari, straordinari e fiscali.

Se il ROI è un valore superiore al costo del denaro, ciò significa che in quella attività conviene indebitarsi, perché i capitali così investiti sono in grado di produrre un reddito più elevato degli oneri finanziari sopportati. È quello che si suol denominare “effetto leva finanziaria”, che però va valutato in un arco temporale lungo e in funzione della volatilità del business, cioè della sua rischiosità.

 

rifarma---giuseppe-salvato---170523.jpeg

Se prendiamo singolarmente il numeratore e il denominatore che costituiscono il ROI e li rapportiamo entrambi ai ricavi di vendita, possiamo scomporre l’indice di redditività in due ulteriori indici: il ROS (Return On Sales, dato dal rapporto tra reddito operativo e ricavi di vendita, moltiplicato 100), che misura la marginalità media delle singole vendite, e l’indice di rotazione del capitale investito (dato dal rapporto tra ricavi di vendita e capitale investito), che calcola il numero di volte che in un anno il capitale investito si rinnova grazie ai fatturati. Il prodotto di queste due frazioni fornisce, per l’appunto, il ROI iniziale.

In effetti un ROI del 20% può essere il frutto di un ROS pari al 5% e di un indice di rotazione del capitale pari a 4 o di un ROS pari al 20% ed un indice di rotazione del capitale pari a 1, solo per fare due esempi. Ma nel primo caso diremo che la politica commerciale perseguita dall’azienda è più da grande magazzino, con alti volumi di vendite e bassi margini, mentre nel secondo diremo che la politica è più da boutique, con bassi volumi ma con marginalità decisamente più elevate. 

Qual è la strategia che intendi perseguire?

ri+farma - newsletter.jpeg

SE HAI RISPOSTO "NO" ALMENO UNA VOLTA

RESTA CONNESSO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

CARO TITOLARE RISPONDI

A QUESTE 3 DOMANDE:

 

1. TI SENTI SODDISFATTO DELLA TUA FARMACIA OGGI?
 


2. HAI UN PROGETTO CHIARO PER LA TUA AZIENDA? 
 

 

3. HAI INIZIATO A REALIZZARLO CONCRETAMENTE?