Luca la domenica la farmacia è chiusa, che comunichiamo a fare? Ci prendiamo un giorno di digital detox e poi ripartiamo lunedì. Rispetto la scelta, ma vanno fatte delle riflessioni.
I “tempi” nella comunicazione sono importanti. Serve pianificare in anticipo cosa vogliamo comunicare, come servirebbe conoscere i giorni e gli orari preferiti dai nostri clienti o dai nostri follower sui social. Ahimè per quanto si possano fare delle analisi e in alcuni casi (non quello della farmacia) creare un pubblico estremamente targettizzato possiamo trovare giorni e orari migliori ma non saranno mai “perfetti”.
Facciamo qualche esempio.
In farmacia: “Ogni mese nei primi due giorni diamo ai nostri clienti un volantino con le promozioni o gli eventi che realizzeremo, poi negli altri 28 lasciamo i volantini sul banco e regolarmente vengono cestinati”.
In questo caso è evidente l’importanza della “costanza” che va tenuta viva in tutti i 30 giorni delle promozioni o in anticipo e immediatamente prima degli eventi.
Online: “la domenica le persone hanno meglio da fare che guardare i post della farmacia”. In questo caso abbiamo mai pensato che potrebbe essere il contrario, soprattutto per quei contenuti che richiedono più di 30 secondi di attenzione?
Potremmo restare sbalorditi di quante interazioni può ricevere un post nel weekend o in un orario che credete insolito come le 7 del mattino o le 23:30.
Aggiungo che i “tempi” della nostra della nostra comunicazione possono essere stravolti anche da fattori imprevisti, ma ne parliamo la prossima volta.