Alcuni consigli del farmacista sono legati alla stagionalità delle patologie e quindi volendoli proporre anche nella comunicazione online, non fanno altro che diventare un “contenuto di routine” che si ripropone ogni anno. In più aggiungiamo l'aggravante, non solo parlate di un argomento di cui avete già parlato, ma trattate delle tematiche di cui probabilmente stanno già parlando (chi prima o chi dopo), anche vostri colleghi finiti come voi nel vortice della stagionalità. Tutto questo porta alcuni farmacisti a farsi e a farmi una domanda:
"Come facciamo a trattare ancora una volta argomenti come influenza, allergie primaverili e protezione solare senza essere noiosi e ripetitivi?"
Serve la “creatività” ma come dico spesso, non pensate a dover andare sulla luna, basta fare qualcosa di più semplice. Da farmacisti che hanno scelto (fortunatamente) di migliorare la propria comunicazione anche online, certi temi non potete non trattarli ma potete farlo in modo diverso. Dal “tono di voce” al formato la stessa cosa può essere espressa con originalità.
E’ proprio così, una problematica stagionale può essere spiegata con:
- un articolo sul vostro blog da condividere nella newsletter;
- un post con più foto (carosello);
- un video lungo su You Tube;
- un video breve nei reels di Instagram o su Tik Tok;
- una diretta social insieme ad un esperto sul tema scelto;
- un vademecum sintetico da scaricare dal vostro sito;
- un contenuto audio via podcast o Telegram;
- ecc.
Lo stesso tema non viene più ripetuto ogni anno ma riproposto in forme diverse rendendolo “nuovo” anche quando non ci sono effettivi “aggiornamenti”. Ciò che dite sarà di sicuro interessante, come lo dite lo renderà ancora più interessante per chi vi ascolta.