La pianificazione degli acquisti, anche di molti prodotti a carattere stagionale, non tiene spesso in debito conto dell’accumularsi delle scadenze nei pagamenti ed evidenza spesso l’incapacità di pianificarle in maniera meno approssimativa di quanto accade solitamente.
Qui, allora, voglio suggerirti un semplice calcolo che ti fornirà un indicatore molto utile e significativo sull’argomento in questione. Si tratta di calcolare il cosiddetto ciclo finanziario della farmacia, o di singoli reparti, o di ciascuna linea di prodotti. Ti spiego brevemente come si fa.
Preleva dal tuo gestionale quel numeretto che indica i giorni di giacenza media relativamente ai prodotti che ti interessa esaminare. Se il software ti propone in alternativa l’indice di rotazione, niente paura: basta farne il reciproco (uno diviso l’indice di rotazione) e il risultato moltiplicalo per 365 (i giorni dell’anno). Ad esempio, se l’indice di rotazione è 5, i giorni di giacenza media in magazzino sono pari a 1 diviso 5 moltiplicato 365, quindi 0,2 x 365 = 73 gg. A questo punto somma i giorni di giacenza media del magazzino ai giorni medi di incasso da clienti (il valore è zero nel caso di prodotti venduti in contanti al dettaglio) e sottrai i giorni medi di pagamento a fornitori relativamente alla medesima famiglia di prodotti interessati dal calcolo.
Otterrai un valore che, se sarà algebricamente negativo, indicherà con quanti giorni d’anticipo mediamente incassi denaro dai clienti prima di pagare i fornitori (che, in tal modo, ti stanno finanziando!). Quindi, più è negativo, meglio è per le tue finanze, in quanto stai lavorando con i soldi degli altri, praticamente a costo zero.
Difficile? Non credo: pianificare le scadenze di pagamento in farmacia è tutto sommato facile, possibile e conveniente.