Caro Farmacista,
il tempo è sicuramente la risorsa scarsa di maggior valore per un titolare di impresa. Infatti, ci sono molte attività delegabili, in particolare tutte quelle di routine, e per queste il tempo si moltiplica facendo affidamento sui collaboratori. Ma quando si tratta di attività direzionali, oggettivamente indelegabili, il tempo di un titolare si divide e occorre farlo nel modo più efficiente possibile.
Quindi, una prima cosa da fare assolutamente è quella di decidere quali siano le attività effettivamente direzionali e quali, invece, quelle che si accentrano per mera sfiducia verso il prossimo o per altro atteggiamento personale.
Un ulteriore suggerimento che ritengo molto utile è quello di imparare ad utilizzare un’agenda, in qualsiasi formato, su cui annotare ogni impegno cercando di quantificare il tempo a ciascuno dedicato. Nell’agenda dovrebbero innanzitutto trovare un posto privilegiato e sostanzialmente immodificabile tutte quelle attività che hanno un impatto sul futuro a medio-lungo termine, lasciando gli spazi residui ad attività di minore influenza: stranamente, in farmacia ho visto spesso utilizzare piccole annotazioni sul calendario ma mai un’agenda!