© RI-FARMA.ORG - 2022

ri-farma logo (180 x 80 px)

Fa parte di: NUOVIDEA SRL

Via Legnano, 12 - 20121 Milano
(numero REA MI-2637384)
C.F. & P.IVA 02122340686

info@ri-farma.org


linkedin
facebook
instagram

BLOG

Quanti soldi puoi prelevare dalla cassa della farmacia?

2022-03-16 07:00

Giuseppe Salvato

Gestione, Farmacia, Farmacisti, Gestione Farmacia, Flussi di cassa, Contabilità, Utili, Utili Farmacia, Bilancio Farmacia,

Quanti soldi puoi prelevare dalla cassa della farmacia?

Caro Farmacista Titolare,mi rendo conto che queste mie parole possono suonare scomodissime ma, come tutto ciò che cerchiamo di evitare, possono tornar

ri-farma---giuseppe-salvato---16032022.png

Caro Farmacista Titolare,

mi rendo conto che queste mie parole possono suonare scomodissime ma, come tutto ciò che cerchiamo di evitare, possono tornare molto utili e, in taluni casi, salvifiche. Premetto che la remunerazione di un titolare d’azienda non può essere fissa, perché oggettivamente collegata alla capacità della sua impresa, variabile nel tempo, di produrre utili.

Allora, quando leggo tra i crediti dell’attivo dello stato patrimoniale del bilancio della farmacia la voce “titolare conto prelievi”, o simili, ho quasi paura di leggere la cifra a fianco e, non ti nego, a volte ho riscontrato valori ammontanti a svariate centinaia di migliaia di euro. Ma di cosa si tratta?

Ebbene, durante l’anno se i prelievi del titolare di farmacia superano gli utili registrati a consuntivo, questa differenza va ad alimentare proprio la voce “titolare conto prelievi” e tale importo si cumula nel prosieguo degli anni. Mi immagino la faccia di un direttore di banca quando gli viene presentato il bilancio della farmacia o di un potenziale acquirente la farmacia stessa, che si sentirà autorizzato a svalutare l’azienda di tali crediti, spesso irrecuperabili.

Quindi, chiedi al tuo commercialista di monitorare e, nel tempo, di aiutarti a far rientrare la suddetta voce su valori prossimi allo zero…

ri+farma - newsletter.jpeg

SE HAI RISPOSTO "NO" ALMENO UNA VOLTA

RESTA CONNESSO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

CARO TITOLARE RISPONDI

A QUESTE 3 DOMANDE:

 

1. TI SENTI SODDISFATTO DELLA TUA FARMACIA OGGI?
 


2. HAI UN PROGETTO CHIARO PER LA TUA AZIENDA? 
 

 

3. HAI INIZIATO A REALIZZARLO CONCRETAMENTE?