Questa settimana, i titolari di una farmacia con cui collaboro, mi hanno chiesto di scrivergli la bozza di una e-mail che avrebbero inviato a tutti i candidati che hanno risposto alla loro ricerca di personale ma che alla fine non sono stati selezionati.
Che siano farmacisti, commessi, magazzinieri o altre figure, penso sia sempre corretto al termine di una selezione per una posizione lavorativa, inviare un messaggio dove ringraziate per aver presentato una candidatura anche se poi non è andata a buon fine.
Parliamo da sempre di comunicare in modo professionale e questo vi assicuro che è un modo per esserlo.
Il discorso vale anche per coloro che presentano una candidatura. In merito al classico “le faremo sapere”, in assenza di accordi o scadenze fissati in fase di colloquio, non è affatto sbagliato inviare una e-mail dove si richiede se le selezioni sono terminate o se c’è ancora la possibilità di ricevere una risposta positiva.
Quando si parla di comunicazione si pensa subito a cosa bisogna inventarsi per far presa sui clienti al banco o cosa dire di interessantissimo sui propri profili social, dimenticando che invece comunichiamo proprio sempre e con tutti dal collaboratore ai fornitori e tutte le altre persone con ci interfacciamo ogni giorno.