Per qualche strano motivo, continuiamo ad essere convinti che esista solo un modello di farmacia e che le farmacie, in ultima analisi, siano tutte uguali.
In realtà, confondiamo due concetti oltremodo diversi fra loro, la gestione aziendale con il modello di marketing, in pratica i mezzi con il fine.
TUTTE le aziende, indipendentemente dal loro settore, devono essere gestite rispettando tutta una serie di regole che ne garantiscono la sopravvivenza: saper fare bene i conti, essere capaci di azzardare previsioni, controllare, misurare, correggere sono attività imprescindibili che accumunano artigiani, esercizi commerciali, professionisti e anche farmacie.
Il rispetto e la cura del cliente, poi, rappresenta la base minima sulla quale innestare il processo di vendita: scusatemi, ma qualcuno di voi acquista volentieri da chi lo tratta male, non lo rispetta e non risponde ai suoi bisogni?
Il modello di marketing, invece, è tutta un’altra cosa: è la storia che noi vogliamo raccontare al nostro pubblico, è quello che ci caratterizza, ci rende unici e inimitabili; rappresenta i nostri obiettivi e identifica i nostri clienti in target.
Esistono infiniti modelli di farmacia, ognuno ha il suo e tale deve essere: copiare o peggio imitare non porta mai a niente di buono.