Avrei voluto aspettare ancora un po' prima di parlarne ma tanto andare avanti sarebbe stato inutile.
Se avessi parlato di comunicazione in termini più generici avrei anche potuto evitare di nominarlo ma visto che ai farmacisti vogliamo dare spunti pratici, devo dirlo per forza. Dottori, abbiamo bisogno del brand.
Non mi riferisco ad aziende, non mi riferisco a marchi o etichette. Io parlo del vostro brand.
Se vogliamo iniziare discorsi sensati su una comunicazione efficace, dobbiamo partire da qui.
Senza il vostro brand, non andate da nessuna parte. Ne in farmacia, ne online. Odio dare delle regolette ma nella comunicazione di un farmacista, esistono dei veri e propri comandamenti e il primo è sicuramente:
“non avrai altro brand all’infuori di TE”.
Che persone siete, che farmacisti siete, come fate i farmacisti, cosa date di speciale come farmacia… questi sono alcuni fattori che formano il vostro brand.
Tutti i vostri sforzi e gli investimenti nella comunicazione devono sempre essere fatti per il vostro brand e non per quello di altri (aziende, grossisti, prodotti ecc.).
Per questo ho aspettato prima di nominare i “social”. Mi è sempre piaciuto dire che Facebook, Instagram & Co. possono essere il prolungamento del banco della farmacia, facendo arrivare la vostra parola autorevole ovunque. Un’autentica cassa di risonanza per la comunicazione, ma se devono “sentirvi” tutti è bene che sentano cosa racconta il vostro brand altrimenti meglio parlare a bassa voce e tra pochi intimi.
Non aver chiaro ciò che costituisce il vostro brand, può portarvi a problemi molto seri. Ho scritto già troppo, sarà meglio approfondire la prossima volta.