L’utilizzo dei social non è ancora esploso nel settore farmacia, non perché sia un un’innovazione futuristica ma perché i farmacisti (titolari) non gli danno ancora il giusto peso e non capiscono che ad un costo modico (perché oltre i soldi, dovete sommare anche tempo e stress) si può dare grossa visibilità alla propria farmacia.
Tra quelli che invece hanno capito questo aspetto, qualcuno non ha ben chiara l’ultima parte della frase precedente: “…dare grossa visibilità alla propria farmacia”.
Ultimamente tra i farmacisti più spigliati online, mi capita di assistere a video molto simili a quelli che vi danno tutti i dettagli su una nuova automobile, “perché comprarla e perché no”, avete presente?
Oppure quelli di chi spiega le caratteristiche dell’ultimo smartphone, dell’aspirapolvere, dell’attrezzo per il bricolage, ecc. Io li trovo utilissimi, ottimi per conoscere bene un prodotto e poi, comprarlo comodamente online.
Ops, lo ho detto.
(Non sono l’unico, vero?)
Vi confesso un segreto, lo fanno anche i clienti di quei farmacisti che danno delle completissime recensioni su prodotti di cosmesi e non solo che poi i clienti digitano online, cercano il sito che li vende ad un prezzo più basso e si fanno consegnare tutto a casa.
Sbaglio? Manca il consiglio del farmacista?
Eh no, la video-recensione del prodotto è già piena di molti più consigli di quelli che riuscireste a dare al banco.
Risultato. Quel farmacista ha fatto dei gran passi avanti per la comunicazione online ma sta regalando la sua fatica ad altri (aziende, competitor fisici, competitor online). Vi piace così? Io sono convinto che si possa far meglio e far “incassare” la VOSTRA farmacia.