Quando mi dite che ci tenete alla comunicazione della vostra farmacia o parafarmacia e quindi vi muovete su tutti i fronti utilizzando anche i più classici volantini e sottolineate che ne curate la grafica, però non avete un buon feedback di ritorno dai vostri clienti, vi dovreste fare una domanda molto semplice.
Quanta importanza do a quello strumento che sto usando per comunicare e quanta ne percepisce chi riceve quel pezzo di carta?
Pensate al volantino che trovate insieme ad altri nella cassetta della posta o sul parabrezza dell’auto.
Poi pensate anche a quanta importanza dareste se lo stesso contenuto vi fosse consegnato a mano con la stessa attenzione che si riserva ad una preziosa pergamena.
Certo in farmacia non date pergamene, ma se utilizzate anche i volantini, per promozioni, coupon, inviti a giornate di prevenzione ecc. il modo in cui li consegnate è sicuramente più importante dell’aspetto grafico o del materiale su cui è stampato.
Mettere un volantino in un sacchetto, a chiunque acquisti qualcosa in Farmacia, non è come darlo a chi pensate possa essere minimamente interessato (l’invito della giornata per le mamme, non lo do al nonno novantenne). Dire anche due parole per spiegare cosa c’è scritto il volantino, e richiamare ad un’azione chi lo riceve, è sicuramente molto più proficuo.