Caro Farmacista,
lo sai che riunire le persone costa? Probabilmente sì; ma altrettanto facilmente non sai quanto questo strumento di lavoro possa essere davvero utile, se ben gestito.
E già, la riunione di lavoro è una modalità inefficiente (costa), ma assai efficace (per molti versi è insostituibile!). Prova a prendere una decisione e a comunicarla distintamente a ciascuno dei tuoi collaboratori… Ovvero, prova a chiedere un’opinione ai tuoi dipendenti senza la possibilità di un aperto confronto tra loro… Il risultato? Beh, quantomeno deludente: ognuno che interpreta a suo modo quanto da te detto; persone che si sentono piuttosto interrogate e non effettivamente ascoltate… Insomma, un disastro; provare per credere!
Ma aspetto anche la tua obiezione: non tutti sono disponibili nella pausa pranzo o alla sera, dopo il lavoro, e non certo possiamo chiudere la farmacia e far aspettare i clienti fuori la porta! No, no di certo, ma lo sai che il tempo non lo si trova mai? Il tempo, infatti, non si cerca ma si dedica; e ciascuno di noi lo dedica a qualcosa che pensa possa valere. Il tuo personale ritiene essere un momento di valore il volerti incontrare, assieme a tutti gli altri colleghi?