Da non confondere con una celebre canzone che recitava “questione di feeling”, la “questione feedback” nella vostra comunicazione merita di essere approfondita.
Un classico: “Luca in questo mese abbiamo organizzato 3 giornate in farmacia e sono andate quasi deserte ma avevamo messo cartelli in vetrina e al banco, avevamo postato informazioni e foto sui social, ma nulla”.
Come per molte cose nella vita, anche nella comunicazione non basta la quantità ma serve la qualità. Prendendo l’esempio della promozione di eventi in farmacia ma anche qualsiasi altra offerta, nuovo servizio, ecc. per capire se quello che fate è efficacie, serve solo una cosa: il feedback dei vostri clienti o potenziali tali.
Attenzione, questo feedback deve essere attendibile, quindi un “like” sui social non lo è perché non ci fa intendere il reale riscontro di chi ha visto quel contenuto, molto meglio una richiesta di informazioni al banco, al telefono oppure online. In questo caso riusciamo a percepire se c’è interesse o meno del nostro interlocutore.
Un consiglio per aumentare i feedback? Sollecitateli!
Il volantino per l’evento, invece di lasciarlo sul banco provate a darlo voi al cliente, soprattutto quando conoscendolo, pensate possa essere interessato (in target). Sui social invitate a farvi dare un parere sull’evento proposto, magari inserite la “prenotazione” anche se l’evento è aperto a tutti, ma avrete un riscontro prima che la giornata vada deserta…