© RI-FARMA.ORG - 2022

ri-farma logo (180 x 80 px)

Fa parte di: NUOVIDEA SRL

Via Legnano, 12 - 20121 Milano
(numero REA MI-2637384)
C.F. & P.IVA 02122340686

info@ri-farma.org


linkedin
facebook
instagram

BLOG

Come va la tua farmacia rispetto alla concorrenza?

2022-03-30 09:00

Giuseppe Salvato

Gestione, Farmacia, Farmacista, Competitor, Statistiche, Concorrenza, Mercato Farmacia,

Come va la tua farmacia rispetto alla concorrenza?

Caro Farmacista,sai già che esistono banche dati che consentono di paragonare le performance della tua farmacia a dei valori medi di settore, della tu

Caro Farmacista,

sai già che esistono banche dati che consentono di paragonare le performance della tua farmacia a dei valori medi di settore, della tua zona, delle tue dimensioni. E non passa convegno dove non si sciorinino numeri e percentuali di tendenza.

Effettivamente si tratta di informazioni utili, ma pericolose, perché il confronto tra due realtà, o tra la tua azienda e i benchmark settoriali, va fatto con molta cautela e da persone specializzate nell’analisi dei valori economico-finanziari. Ammettere, ad esempio, che il costo del personale debba essere pari ad un 8-10% del fatturato lascia il tempo che trova, perché parte dal presupposto (sottaciuto, ma palesemente errato) che le farmacie e la loro gestione siano tutte uguali, quindi facilmente paragonabili.

Basta immaginare una farmacia maggiormente spinta sui servizi a far svanire, d’un tratto, la percentuale suddetta! Ovvero, se il magazzino di una farmacia di medie dimensioni deve ammontare al 10-12% del fatturato, questo valore perde di significato in presenza di una realtà fortemente sbilanciata sull’offerta di prodotti parafarmaceutici a bassa rotazione, magari organizzati in linee di prodotto con singole referenze che “girano” al loro interno a velocità troppo diverse. E gli esempi possono continuare…

ri-farma---giuseppe-salvato---30032022.png
ri+farma - newsletter.jpeg

SE HAI RISPOSTO "NO" ALMENO UNA VOLTA

RESTA CONNESSO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

CARO TITOLARE RISPONDI

A QUESTE 3 DOMANDE:

 

1. TI SENTI SODDISFATTO DELLA TUA FARMACIA OGGI?
 


2. HAI UN PROGETTO CHIARO PER LA TUA AZIENDA? 
 

 

3. HAI INIZIATO A REALIZZARLO CONCRETAMENTE?