Caro Farmacista,
l’utile del bilancio di fine anno è un indicatore troppo sintetico per fornirci informazioni sull’andamento della gestione della farmacia. Occorre vedere le cose in modo un po’ più dettagliato, perché se mantieni un certo disordine mentale avrai disordine anche a livello gestionale!
Ma allora, cosa devi ottenere da un’analisi più puntuale del risultato economico e da una gestione sotto controllo?
Beh, innanzitutto metti attenzione alla distribuzione del margine per ogni singolo reparto e verifica se tale distribuzione è coerente con l’analoga distribuzione dei ricavi di vendita, oppure se vi sono differenze (in peggio o in meglio): investire in spazi commerciali della farmacia e incentivare i collaboratori sui reparti che generano una percentuale di margine relativo superiore alla percentuale di distribuzione dei ricavi è sempre interessante, non credi?
Se conosci anche quanto incidono complessivamente le spese generali sui ricavi, in prima approssimazione puoi distribuirle in proporzione al valore delle vendite di ogni settore della farmacia, così da avere un’indicazione abbastanza significativa degli utili per reparto.